Ciak Irpinia 2019, riflettori internazionali per il grande evento dedicato al vino

Ciak Irpinia 2019, riflettori internazionali per il grande evento dedicato al vino

Francesco Cocca

I preparativi per la terza edizione di “Ciak Irpinia, la vendemmia va in scena”. L’appuntamento promosso e organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia è per sabato 18 maggio ad Atripalda presso la Dogana dei Grani. Stampa specializzata, nazionale e internazionale, sommelier, produttori, tecnici si ritroveranno per un confronto sulle eccellenze irpine, come il Fiano di Avellino DOCG, il Greco di Tufo DOCG, e il Taurasi DOCG e Irpinia Falanghina Doc. Ma nel corso della giornata ci sarà anche spazio per winelovers e appassionati.

L’evento annuale nasce con l’obiettivo di favorire lo scambio di idee, informazioni ed impressioni sul territorio irpino prendendo spunto dalla vendemmia appena conclusa. La Commissione Tecnica, presieduta dal professor Luigi Moio è composta da una selezione di enologi operanti nel territorio irpino.

Come ogni anno il programma sarà ricco e articolato. La giornata si aprirà alle 9.30 con la valutazione alla cieca di una Commissione di esperti, in un focus che ha lo scopo di delineare i tratti delle annate in corso, ed in particolare 2018 per i bianchi e 2015 per il Taurasi. Subito dopo, intorno alle 12.30 si aprirà una sessione di approfondimento che prevede la presentazione dei lavori della Commissione Tecnica Territoriale. Nel pomeriggio spazio al Walkaround Tasting, riservato alla stampa, a Winelovers e Sommelier accreditati.

About Francesco Cocca

Consulente per: siti web, marketing, ecommerce, sicurezza informatica. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - newsavellino.it - News Avellino, notizie Avellino e comuni irpini. infoavellino@gmail.com