Mercogliano torna al Giro nel giorno del trionfo italiano: premio per Savio

Mercogliano torna al Giro nel giorno del trionfo italiano: premio per Savio

Francesco Cocca

In occasione della tappa più meridionale della 102° edizione del Giro d’Italia, al traguardo di San Giovanni Rotondo una delegazione del Comune di Mercogliano ha incontrato i responsabili della corsa rosa che lo scorso anno aveva fatto tappa a Montevergine.

Un rapporto comunque cordiale con gli organizzatori ai quali è stata nuovamente avanzata la candidatura per una cronoscalata lungo i tornanti del massiccio del Partenio, con arrivo sempre a Montevergine di Mercogliano ma eventuale partenza da Pietrastornina.

La visita si è rivelata beneaugurante perchè la tappa di San Giovanni Rotondo è stata vinta finalmente da un italiano, Fausto Masnada della Androni Sidermec, il team diretto da Gianni Savio con il quale il Comune di Mercogliano ha sempre mantenuto un rapporto eccellente attraverso l’irpino Leondino Pescatore nella sua veste di capo ufficio stampa del team ciclistico.
Inoltre Valerio Conti ha conquistato la maglia rosa, dopo il recente dominio straniero al Giro d’Italia.

Il consigliere delegato allo sport Carmine Dello Russo, che già aveva dato appuntamento a Savio per la consegna di un riconoscimento a testimonianza di tale rapporto, ha portato dunque fortuna al team italiano che ha vinto la tappa con Masnada.

Nella sala delle conferenza è avvenuto lo scambio di ricinoscimenti: da parte della comunità di Mercogliano, prodotti locali compreso i liquori dei padri Benedettini e per il Comune di Mercogliano la maglia del vincitore, da esporre quale importantissimo cimelio avendo la Androni Sidermec vinto nuovamente una tappa del Giro d’Italia a distanza di anni. “Venite più spesso”, ha chiesto Gianni Savio al rappresentante del Comune di Mercogliano e Carmine Dello Russo ha replicato: “Vi aspettiamo nuovamente a Montevergine”.

About Francesco Cocca

Consulente per: siti web, marketing, ecommerce, sicurezza informatica. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - newsavellino.it - News Avellino, notizie Avellino e comuni irpini. infoavellino@gmail.com