Montoro, la Grotta dell’Angelo riapre al pubblico: è possibile visitarla a Pasquetta

0
5
views

La Grotta dell’Angelo a Montoro riapre al pubblico e potrà essere visitata il prossimo lunedì in Albis, giornata in cui è generalmente frequentata. La riapertura della cavità naturale è avvenuta con la celebrazione della messa serale della Domenica delle Palme che, tradizionalmente, segna l’apertura dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, alla frazione Preturo.

Lo scorso anno la longeva consuetudine non è stata rispettata, a causa di massi pericolanti intorno alla grotta. I lavori sostenuti nel corso dell’ultimo anno sono serviti a mettere in sicurezza il luogo di culto, attraverso il rifacimento del manto stradale per le vie d’accesso alla grotta e altri interventi nelle zone circostanti.

Si è pure proceduto alla pulizia preliminare del costone roccioso, in prima battuta, abbattendo piccoli volumi rocciosi in stato precario. Le parti oggetto dei lavori sono state consolidate, in seconda battuta, attraverso la posa di reti a doppia torsione armata, rinforzate poi da reticoli a rombo in forma di cavi d’acciaio. Inoltre, è stato favorito il consolidamento superficiale della pendice grazie al reticolo di funi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.